Parossismo del 23/02/2021

Nella notte tra il 22 e il 23 Febbraio il Cratere di Sudest ha prodotto il quinto parossismo eruttivo in 6 giorni, il nono dal 14 Dicembre 2020.
L’attività si è sviluppata seguendo lo stesso andamento dei precedenti, con esplosioni stromboliane che crescendo rapidamente in intensità e frequenza, si sono evolute rapidamente in alte fontane di lava che hanno raggiunto, e in alcuni momenti forse superato, il chilometro di altezza.

Come nel parossismo di sabato notte, l’attività esplosiva è stata prodotta da numerose bocche eruttive allineate lungo una direttrice orientata circa SO-NE, generando come un “ventaglio” di fontane di lava altamente spettacolari.
La colonna di materiale piroclastico si è alzata per diversi chilometri sopra la cima del vulcano e questa volta è stata trasportata dai venti verso nordovest.

Le colate di lava si sono messe in posto sia lungo la parete occidentale della Valle del Bove, sia alla base meridionale e sudoccidentale del Cratere di Sudest, così come alla sua base nordorientale. Quest’ultima è probabilmente di origine reomorfica (formata cioè dalla ricaduta di brandelli di lava molto fluida prodotti dall’attività esplosiva).

Da segnalare anche una piccola bocca eruttiva che si è aperta alla base orientale del Cratere di Sudest, alimentando un piccolo flusso lavico per alcune ore dopo la fine del parossismo. Questa bocca era ancora attiva alle prime luci dell’alba.

EtnaWalk on YouTube

About the Author:

Related Posts

Sorry, the comment form is closed at this time.